La Nostra Storia

L’associazione Sportiva Dilettantistica ASD Pallacanestro Civitanovese nasce il 14 luglio 2008 dalle idee e dagli intenti di un gruppo di amici tra cui giocatori e allenatori. Si sono trovati insieme a credere in questo progetto e non spaventati dalle responsabilità, ma al contrario carichi di entusiasmo hanno deciso di porsi come obbiettivo quello di sviluppare le capacità e le potenzialità tecniche e atletiche di ciascun giocatore, senza sottovalutarne l’aspetto umano e affettivo, creando  una nuova società cestistica “a misura d’uomo”. Il divertimento dei ragazzi così come la loro crescita personale viene prima di qualsiasi risultato sportivo. Il compito principale degli allenatori e degli istruttori è quello di trasmettere, in un contesto di sana sportività, valori che aiutino e favoriscano una crescita armoniosa degli atleti e nel contempo conferiscano strumenti utili ad affrontare altri ambiti nella vita.

L’ASD Pall.Civitanovese organizza corsi di basket, minibasket per ragazzi e bambini/e di ogni età. Oltre a Civitanova Marche l’associazione ha dato vita ad altri 2 centri minibasket: Lo scoiattolo minibasket Montecosaro e i Lupacchiotti Montelupone.

Nell’Associazione operano allenatori e istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Pallacanestro e/o laureati in scienze motorie.

Fondatori Società:

I° consiglio direttivo

Marzetti Emanuele: giocatore-d.s.               (presidente)

Rolando Mobbili:   dirigente-dirig.resp.       (vice-presidente)

Recchi Roberto:      allenatore                        (segretario)

Parteciperà, come da regolamento, al campionato di Promozione Marche (2008/09), con l’obbiettivo immediato di dare l’opportunità ai tanti ragazzi civitanovesi che, finite le giovanili, si ritrovano senza squadra, di continuare a sudare in palestra, giocare e divertirsi.

In prospettiva la società si propone di dare vita a un rigoglioso settore giovanile, andando a reclutare piccoli cestisti in tutti i quartieri cittadini, aiutandoli a svagarsi, giocare, migliorare e crescere in un contesto sano e famigliare.

Il primo anno nel campionato di promozione i civitanovesi guidati da coach Recchi, si classificano al III° posto su tredici partecipanti, al primo si classificherà l’altra squadra cittadina del Picchio Civitanova, che dall’anno successivo disputerà il campionato di serie D.

Purtroppo,  il secondo anno esce dalla società un socio fondatore  (Mobbili). Sarà rimpiazzato da Donati Danilo.

 L’impossibilità di usufruire di una palestra comunale fino al completamento del nuovo palazzetto di Civitanova Alta, imponeva alla società di allenarsi  (ancora ad oggi) in una palestra, non omologata per effettuare le gare di campionato (ITC Civitanova Alta), ma indispensabile per proseguire l’attività.  L’unico spazio ottenuto presso una struttura comunale (PalaRisorgimento) è quello per effettuare le partite casalinghe del campionato, quindi è come se si giocasse sempre fuori casa, visto che ci si allena in una palestra differente.

Nonostante le difficoltà ,  il secondo anno si riesce a dare il via al settore giovanile, reperendo una trentina di giovani iscritti (tra i 5 e i 12 anni). Gli allenamenti del minibasket avvengono sempre presso l’ITC.

Nella seconda stagione (2009/10), nel campionato di Promozione sempre guidati da coach Recchi,  ci si classifica ancora al terzo posto, per poi essere eliminati nella semifinale playoff contro l’Edera Macerata che poi sarà promossa in D.

Conclusa la seconda stagione, soprattutto con la soddisfazione di aver avviato il settore giovanile con buoni risultati e di essere stati al vertice del campionato come nella prima stagione ci si appresta ad affrontare la terza stagione della storia (2010/11).

Anche il terzo socio fondatore (Recchi Roberto) da le dimissioni, il quale era anche l’allenatore della prima squadra.

Nel ruolo di allenatore Recchi Roberto sarà sostituito da coach Ruffolo Francesco, che ha preso in mano il nuovo gruppo di giocatori, che in questa stagione (2010-11) faranno il  possibile per fare ancora meglio delle due stagioni precedenti.

Nel 2010 Marzetti Emanuele per sopraggiunti motivi personali, da le dimissioni da Presidente ed a  sostituirlo nel consiglio direttivo arriva un altro appassionato, Ciccarelli Fausto.

Consiglio direttivo dal 2010

Fausto Ciccarelli: Presidente

Danilo Donati: Vice Presidente

Paolo Telloni: Segretario

Quest’anno la società parteciperà a due campionati giovanili, uno con il gruppo degli Scoiattoli (i nati nel 2002/03) e uno con gli Esordienti (1999/00).

La cosa molto importante è che questa Società è nata a favore dello sport, infatti la sua motivazione piu’ grande e’ “coprire” i quartieri, soprattutto quelli appena sorti, che a Civitanova Marche sono privi della possibilità di praticare questo sport per lontananza. Infatti essendo in buonissimi rapporti con la società già presente a Civitanova “Virtus Basket” che si trova a S.Giuseppe, noi vorremmo riuscire a incentivare questo sport nelle zone dove è meno conosciuto. Certamente sarà necessario di disporre di qualche ora nelle palestre.

Gli istruttori delle giovanili sono due giocatori della prima squadra, Paolo Telloni e Luca Piccitto.

Con  forza e speranza, faremo il possibile per dare ai ragazzi “lo sport come palestra della vita”.

Nell’anno sportivo 2010/2011 l’asd pallacanestro civitanovese vince il campionato di Promozione e approda in serie D.

Continuando con i progetti giovanili si arriva a tesserare intorno ai 100 mini atleti oltre alla prima squadra militante in serie D e alle squadre CSI  maschile e femminile.

Piazzatasi al III posto nel suo primo campionato di serie D (2011/2012) la società dopo i vari problemi causati dalla cattiva gestione del nuovo impianto a Civitanova Alta (nuovo palazzetto dello sport affidato alla famiglia FEBA) deve rinunciare l’anno dopo ad iscriversi al campionato di serie D, preferendo investire nei giovani i costi che le venivano chiesti dalla società che gestiva l’impianto per usufruirne.

Dal 2012 ad oggi l’associazione sportiva ha operato soprattutto per far crescere i giovani, avendo a disposizione 2 pomeriggi presso la palestra pirandello di S.Gabriele ed operando presso i circoli didattici Regina Elena e S.Agostino. Partecipa a 5 campionati minibasket e i giovani che terminano il minibasket sono aggregati per formare le squadre giovanili ai giovani di un’altra società, la Virtus basket.

Riguardo la prima squadra dopo la rinunzia alla serie D, ha sempre partecipato ai campionati del Centro Sportivo Italiano.

Nell’anno 2013 l’associazione ha aperto un centro minibasket a Montecosaro (scoiattolo minibasket) dove ogni anno allena circa 30 bambini dai 4 anni in su, oltre questo dall’anno 2017 anche a Montelupone (Lupacchiotti) ha aperto un ulteriore centro minibasket.

Nell’estate 2018 grazie alla fiducia dello stabilimento balneare RESOLE è stato realizzato un campo da beach basket presso lo stesso stabilimento, dove nella stagione estiva sono stati organizzati camp estivi e tornei per tutti, ragazzi ed adulti.

Ad oggi nella stagione 2018/2019 gli istruttori sono:

Sagripanti Gianluca (resp.minibasket)

Grondona Gianluigi (istr.minibasket)

Cantarini Marco (istr.minibasket)

Ciaralli Geremia (progetto scuola)

Marzetti Emanuele (progetti estivi)

Consiglio Direttivo 2018

Ciccarelli Fausto  (Presidente)

Donati Danilo (Vice Presidente)

Telloni Paolo (Segretario)

Marinelli Marco (Responsabile centri minibasket)

Fares Paolo (Scoiattolo Montecosaro)

Cantarini Marco (Lupacchiotti Montelupone)

Flegrova Jana e Mazza Emanuele (minibasket Palestra Pirandello)

Straccia Luana (minibasket palestra Sma)

Renzi Matteo  (Webmaster)

Un ringraziamento particolare ai nostri AMICI che ci permettono con il loro aiuto sostanziale di poter proseguire l’attività, in questo periodo difficile per lo sport, soprattutto per la difficoltà di far rimanere i ragazzi nelle palestre invece che nelle strade o davanti ai magici schermi degli smartphone ed altro.

Nel 2019 la Pallacanestro Civitanovese apre un altro centro Minibasket alla Tensostruttura di Santa Maria Apparente dove hanno iniziato ad allenarsi i pulcini da 4 anni in poi. Prosegue il progetto giovani nelle scuole primarie continuando a finanziare i propri istruttori per svolgere l’attività motoria nelle ore di educazione fisica nelle scuole materne e primarie di Civitanova Marche, Montecosaro e Montelupone.

Organizza tornei ed eventi anche nell’estate 2019 presso lo stabilimento ReSole al lungomare nord a Civitanova Marche dove come durante la stagione invernare permette a tutti anche ai bambini delle famiglie meno abbienti di praticare lo sport in maniera gratuita.

Civitanova Marche 06/11/19